Da settembre percorso in Diocesi, approfondimento al Sinodo

Artigiani dell’amore: Laboratorio su Amoris Laetitia

“Artigiani dell’amore. Laboratorio intervicariale su Amoris Laetitia”. Questo è il titolo del progetto, concordato dall’Ufficio Pastorale per la Famiglia con il Coordinamento pastorale della Diocesi, in programma il prossimo autunno e che ha, come nodo centrale, il tema della famiglia. Destinatari dell’iniziativa sono innanzitutto i sacerdoti. Loro, infatti, sono i primi referenti di ogni pastorale e quotidianamente hanno a che fare con le famiglie i loro cammini. Vorremmo poi incontrare le coppie e i singoli che, nel corso di questi ultimi anni, hanno partecipato alle Scuole diocesane di formazione e ai laboratori promossi dall’ufficio per la Famiglia. Un invito particolare (anche per favorire la verifica prevista nel pomeriggio) per coloro che accompagnano i percorsi in preparazione al matrimonio, i gruppi familiari, il cammino di iniziazione cristiana rivolto ai genitori. Infine ci piacerebbe incontrare anche chi, appartenendo a gruppi, associazioni o movimenti di impegno familiare, voglia dare il suo prezioso contributo a questa riflessione. Lo scopo dell’iniziativa è quello di confrontarci sulla ricchezza proposta da Papa Francesco nella sua Esortazione Apostolica, dopo i due Sinodi sulla Famiglia, facendo anche una verifica a livello intervicariale sulle diverse proposte e attività messe in atto dalle nostre parrocchie e dai gruppi impegnati nella pastorale familiare.
Il percorso si svolgerà fra settembre e dicembre in diversi punti della diocesi per favorire una partecipazione il più possibile ampia. Questo appuntamento non sostituisce la prevista consultazione vicariale e parrocchiale sui temi previsiti nel Sinodo diocesano. L’intento è però di offrire materiale di riflessione perché detta consultazione possa veramente essere efficace.

DATE E LUOGHI
Sabato 29 settembre – Cermenate (per tutta la zona di Como)
Sabato 13 ottobre – Tirano
Sabato 27 ottobre – Canonica
Sabato 24 novembre – Lenno
Sabato 1 dicembre – Morbegno

SCHEMA DELLA GIORNATA
ore 9:00, arrivi ed accoglienza
ore 9:30, preghiera iniziale e saluti
ore 10:00-12:30, in assemblea plenaria interventi a più voci su Amoris Laetitia (con breve intervallo)
ore 12:30, pranzo (si valuteranno, in ogni luogo, le possibilità concrete)
ore 14:00, verifica in gruppi intervicariali per ambiti di attività e progetti (percorsi fidanzati, gruppi familiari, iniziazione cristiana, fragilità, progetto di educazione sessuale 0/25)
ore 15:45, pausa
ore 16:00, restituzione dei gruppi in assemblea plenaria, proposte pastorali…
ore 17:00, conclusione.

Per poter organizzare al meglio il laboratorio abbiamo predisposto un modulo per l’iscrizioneche trovate in allegato.

All’interno del Settimanale e sul nuovo sito internet della Diocesi è stato già presentato a tutti questo stesso programma.

Nel mese di settembre invieremo via e-mail un poster con il programma della giornata, da diffondere anche presso quelle associazioni, gruppi o movimenti che già si impegnano al servizio delle famiglie. Naturalmente vi invitiamo già da ora a dare notizia dell’iniziativa a quanti potrebbero essere interessati!

NOTA IMPORTANTE: questo appuntamento non sostituisce la consultazione vicariale e parrocchiale sul tema della famiglia previsto nel prossimo Sinodo diocesano: l’intento è di offrire materiale di riflessione perché detta consultazione possa veramente essere efficace.