Echi dall'incontro del 13 ottobre

A Tirano “Artigiani dell’amore”

Prosegue con impegno il cammino del laboratorio intervicariale “Artigiani dell’amore”, promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia.

La seconda tappa, dopo quella di Cermenate il 29 settembre scorso, si è svolta sabato 13 ottobre, presso l’oratorio Sacro Cuore di Tirano, e ha coinvolto i Vicariati dell’Alta Valle. Una quarantina di persone, coordinate dall’équipe diocesana dell’Ufficio, si è confrontata sui temi proposti dall’Esortazione post-sinodale “Amoris laetitia” di papa Francesco. Il tema centrale del testo, cioè “la gioia dell’amore”, è stato presentato da due coppie di sposi che hanno saputo rendere concreta l’esposizione con riferimenti personali. Ai presenti è stato chiesto di interagire coi relatori scrivendo su piccoli “mattoni”, durante le sette tappe dell’esposizione, ciò che serve per costruire la pastorale familiare. Ne è risultata una “casa” sulla quale le differenti proposte sono state collocate al termine della mattina.

Dopo il pranzo al sacco, insieme con i bambini e gli animatori, il pomeriggio è stato dedicato ai “laboratori pastorali”, divisi in cinque gruppi: cammini di educazione sessuale; percorsi verso il matrimonio cristiano; accompagnamento dei genitori nella Iniziazione cristiana dei figli; spiritualità familiare; situazioni di fragilità. Bel confronto tra i partecipanti, approfondimento dei progetti diocesani, scambio tra esperienze diverse tra le parrocchie e i gruppi presenti.  Peccato solamente che il tempo a disposizione sia sempre troppo esiguo!

Ora il cammino prosegue. Per i partecipanti al laboratorio di Tirano: portare nelle proprie comunità parrocchiali la ricchezza di questa esperienza.

Per chi vuole approfondire i temi e seguire i prossimi appuntamenti può iscriversi alla newsletter dell’Ufficio Famiglia, cliccando qui!

In allegato l’articolo tratto dal Il Settimanale n.39 con la cronaca del laboratorio svolto a Tirano.