Ossuccio - sabato 24 novembre 2018

Laboratorio intervicariale su Amoris Laetitia “Artigiani dell’amore” (AL 221)

Vicariati di Lenno e Menaggio, Gravedona, Castiglione Intelvi

Chi volesse partecipare all’incontro anche dalle parrocchie dei vicariati di Como e dintorni, non avendo potuto essere presente al precedente appuntamento a Cermenate, è caldamente invitato a non perdere questa nuova opportunità di riflessione e confronto. Ci si può iscrivere con le stesse modalità, attraverso la mail dell’Ufficio, ufficiofamiglia@diocesidicomo.it

A chi è rivolto

sacerdoti e consacrati/e, operatori di pastorale familiare (vedi di seguito gli ambiti di attività e i progetti diocesani), gruppi, associazioni e movimenti di impegno familiare, catechisti/e parrocchiali e … tutti quelli che hanno interesse ad accompagnare il cammino delle nostre famiglie!

Obiettivo

riflettere sui contenuti dell’Esortazione Apostolica sulla famiglia “Amoris laetitia” e avviare una verifica sulle diverse esperienze di pastorale familiare in atto nei tre Vicariati delle Valli Varesine.

Programma

• 9:00: arrivi, ritiro della cartelletta e affidamento dei bambini agli animatori.
    • 9:30: preghiera iniziale e saluti.
    • 10:00-12:00: in assemblea, interventi a più voci su Amoris Laetitia e dibattito
    • 12:15-13:30: spazio per il pranzo al sacco.
    • 13:30: in assemblea, introduzione ai laboratori.
    • 14:00: LABORATORI in gruppi intervicariali per ambiti di attività e progetti: 1. educazione sessuale e affettiva; 2. itinerari per la preparazione al matrimonio; 3. gruppi familiari e spiritualità familiare; 4. accompagnamento genitori nell’Iniziazione Cristiana; 5. fragilità familiari.
    • 16:00: restituzione dei gruppi in assemblea, proposte pastorali.
    • 17:00: saluti e preghiera conclusiva.

Il laboratorio si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo Statale della Tremezzina via Provinciale – Ossuccio

Note organizzative

1. Le iscrizioni devono pervenire entro il 18 novembre, per consentire l’organizzazione della giornata nel migliore dei modi (in particolare per i gruppi pomeridiani e l’animazione dei bambini). Possono essere inviate direttamente alla e-mail ufficiofamiglia@diocesidicomo.it, oppure consegnate al proprio parroco.
2. Parcheggio nelle vicinanze oppure a 300 m presso il campo sportivo parrocchiale di Ossuccio
3. Alle ore 17.30, per chi lo desidera, è possibile partecipare alla S. Messa nella chiesa di Sant’Agata in Ossuccio.
4. Vi invitiamo a portare un dolce da condividere dopo il pranzo al sacco.
5. Nessuno rinunci al laboratorio temendo di non trovare accoglienza per i propri figli! Tutti i bambini saranno accolti e accuditi dall’equipe di animazione diocesana col supporto di animatori dei vicariati.