Consigli per la lettura

Testi per la pastorale familiare

Proponiamo una selezione di testi interessanti e utili per la pastorale familiare.

“Educare alla relazione” di Nicolò Terminio

Un recente volume di Nicolò Terminio (Educare alla relazione. Amore, affetti, sessualità, Edizioni Dehoniane Bologna, 2021) offre stimoli per alcune considerazioni sul rapporto tra psicoanalisi ed educazione, ambiti a prima vista molto distanti tra loro, che, invece, possono fecondamente interagire, con particolare riferimento all’amore, all’affettività e alla sessualità.

“La vita come la fine del mondo” di Luigi Maria Epicoco

Il fascino che il libro dell’Apocalisse esercita su chi legge la Bibbia è straordinario. È un fascino che alle volte ci tiene distanti, forse per paura di sperimentare il limite della nostra comprensione o per quella sottile angoscia che ci scatta dentro quando dobbiamo pensare alla fine del mondo. Ma allo stesso tempo è un fascino che ci porta ad approfondire l’ultimo libro biblico alla ricerca di qualche indizio che ci sveli il futuro. In verità l’Apocalisse non ci parla del futuro, ma di quel presente che è l’eternità sottesa ad ogni istante. (La vita come la fine del mondo. Meditazioni sull’Apocalisse, EDB, Bologna 2021).

“Siamo genitori” di Luciano Grigoletto

In questo testo Luciano Grigoletto affronta il tema magmatico dell’essere genitori, dalla decisione di avere un figlio fino all’adolescenza dello stesso. Un viaggio intenso in cui le situazioni, proposte attraverso dialoghi familiari, mettono sul tappeto le più diffuse “trappole” educative: il narcisismo (“se non sarà come o meglio di me, avrò fallito come genitore”), le difficoltà di dialogo e di comprensione, i figli problematici. Non un manuale di pedagogia, ma un libro piacevole e filosofico che, attraverso le piccole e grandi difficoltà del crescere un figlio, ci racconta chi siamo come genitori e come persone. (Siamo genitori, San Paolo Edizioni, 2021).

“La prima volta che ho visto le stelle” di Gianfranco Mattera