Chiamati ad una missione ecclesiale – il settimo video

10 video per raccontare i capitoli dell’Esortazione Apostolica insieme alle testimonianze delle famiglie.

Chiamati ad una missione ecclesiale: le famiglie per accompagnare i giovani nel cammino d’amore

questo il titolo del settimo video.

«Non basta una generica preoccupazione per la famiglia nei grandi progetti pastorali. Abbiamo bisogno di un nuovo slancio missionario: non possiamo fermarci alle teorie, ma dobbiamo agganciarci ai problemi concreti delle persone. La preparazione dei giovani al matrimonio è un pilastro per evangelizzare attraverso le famiglie». Con queste parole il Santo Padre ci parla della chiamata ad una missione ecclesiale della famiglia, nel settimo dei 10 video che vedono protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.

Questo video fa riferimento al capitolo sesto dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia:Alcune prospettive pastorali”. Accompagna le parole del Santo Padre, la testimonianza della famiglia Dobo, africana della Repubblica Democratica del Congo. “Per questo è auspicabile che gli operatori pastorali siano formati rispetto ai grandi cambiamenti e alle grandi domande che riguardano la famiglia di oggi; una formazione che risponda in maniera concreta a queste domande e a questi cambiamenti” testimoniano i Dobo.

I video, realizzati in collaborazione tra il Dicastero Laici Famiglia e Vita e il Dicastero per la Comunicazione, aiutano a rileggere l’Esortazione apostolica, con il contributo di un sussidio scaricabile per l’approfondimento personale e comunitario, per risvegliare nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia.