L’autocritica nella Chiesa di don Roberto Oliva

Suggeriamo una lettura e un video in preparazione all’incontro di novembre del percorso “Otto serate – Incontri in famiglia”

L’autocritica nella Chiesa di don Roberto Oliva

La Chiesa come può realizzare la chiamata alla conversione che annuncia al mondo? Il presente saggio propone la strada dell’autocritica. Persone, linguaggi, scelte e istituzioni ecclesiali hanno una sfida aperta, da riconoscere: l’accoglienza radicale del Vangelo. È la profezia che continua a plasmare la sua forma, nel confronto costante con le beatitudini evangeliche. Una Chiesa che si lascia umanizzare da Dio nella storia trasforma i rapporti sociali, economici e politici. Quando la Chiesa trova il coraggio di criticare il proprio passato e il proprio presente può denunciare credibilmente le ingiustizie di un sistema dominato dall’individualismo, dal profitto e dalla corruzione. Una Chiesa che si lascia criticare avvia intensi processi di profezia, precursori di umanità e giustizia.

Intervista al viceparroco della Parrocchia Santa Maria della Grotta, don Roberto Oliva “La fede ai tempi del CoronaVirus”