Educare i figli: una chiamata, una sfida, una gioia – l’ottavo video

10 video per raccontare i capitoli dell’Esortazione Apostolica insieme alle testimonianze delle famiglie.

Educare i figli: una chiamata, una sfida, una gioia

questo il titolo dell’ottavo video.

«La famiglia ha una vocazione naturale ad educare i figli. (…) Per essere genitori servono l’amore e il desiderio di far emergere dall’altro il meglio di sé. La paternità e la maternità sono ruoli insostituibili. La maternità sa portare amore e protezione nei confronti della fragilità umana. La paternità dischiude al figlio orizzonti di vita inesplorati e fissa i cardini della vita morale che gli permetteranno di realizzare con coraggio il proprio progetto di vita». Con queste parole il Santo Padre ci introduce al tema dell’educazione dei figli, che è “una chiamata, una sfida, una gioia”. Questo è l’ottavo dei 10 video che vedono protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.

Il riferimento è al capitolo settimo dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “Rafforzare l’educazione dei figli”. Accanto al Santo Padre ci sono le testimonianze di due famiglie missionarie in Olanda e in Russia. «Noi sappiamo che trasmettere loro la fede, insegnare loro a vivere come cristiani è una missione fondamentale… Così hanno imparato a vivere con Dio fin da piccoli, hanno imparato che possono perdonarsi, che possono amare in maniera diversa, come ama Dio, che possono scoprire un modo differente di vivere», testimonia Javier.

I video, realizzati in collaborazione tra il Dicastero Laici Famiglia e Vita e il Dicastero per la Comunicazione, aiutano a rileggere l’Esortazione apostolica, con il contributo di un sussidio scaricabile per l’approfondimento personale e comunitario, per risvegliare nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia.