Accompagnare la fragilità: fiducia e speranza per le famiglie nella prova – il nono video

10 video per raccontare i capitoli dell’Esortazione Apostolica insieme alle testimonianze delle famiglie.

Accompagnare la fragilità: fiducia e speranza per le famiglie nella prova

questo il titolo del nono video.

«Oggi la fragilità delle famiglie è messa duramente alla prova. Tutti siamo fragili, e separazioni, divorzi, convivenze sono ormai una realtà che riguarda tante famiglie nel mondo. La Chiesa ha il compito di andare incontro a coloro che desiderano rimanere vicini a Dio, per aiutarli a trasformare i fallimenti e le sofferenze in opportunità di cammino verso la pienezza del Vangelo». Con queste parole il Santo Padre ci introduce al tema dell’accompagnamento delle famiglie in condizione di fragilità. Questo è il nono dei 10 video che vedono protagonista papa Francesco insieme a famiglie di diverse parti del mondo.

Il riferimento è al capitolo ottavo dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”. Accanto al Santo Padre c’è la testimonianza della famiglia Lykesia, di Mbandaka, una cittadina a 500 chilometri al nord di Kinshasa, in Rep. Dem. del Congo: « le crisi matrimoniali non sono eterne e non devono necessariamente portare a una rottura. Per questo è impellente integrarle affinché ritrovino il dialogo, il perdono reciproco e la gioia dell’amore.»

I video, realizzati in collaborazione tra il Dicastero Laici Famiglia e Vita e il Dicastero per la Comunicazione, aiutano a rileggere l’Esortazione apostolica, con il contributo di un sussidio scaricabile per l’approfondimento personale e comunitario, per risvegliare nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia.