Archivi della categoria: Spiritualità familiare

Schede di accompagnamento dei gruppi di spiritualità familiare

Il libro di Rut

L’Ufficio per la pastorale della famiglia, accogliendo l’invito di alcuni ad approfondire attraverso delle schede per i gruppi famigliari un libro biblico, quest’anno ha scelto di approfondire il libro di Rut. Il libro di Rut è l’unico libro della Bibbia dedicato interamente ed esclusivamente alla storia di una donna. È  composto di soli quattro capitoli e racconta una vicenda svoltasi in un periodo di circa … Continua a leggere Il libro di Rut »

papa Francesco

Preghiera di affidamento a Maria

Papa Francesco: O Maria, noi ci affidiamo a te L’11 marzo il Santo Padre ha affidato il mondo alla protezione della Madre di Dio. Preghiera di Papa Francesco O Maria, tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza. Noi ci affidiamo a te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù, mantenendo ferma la … Continua a leggere Preghiera di affidamento a Maria »

coniugi Nicoletta e Davide Oreglia

Imparare a raccontarsi i bisogni

Trascriviamo un audio inviatoci dai coniugi Nicoletta e Davide Oreglia, Direttori dell’Ufficio Famiglia – Diocesi di Mondovì, che ci avrebbero guidato nella giornata di spiritualità dell’8 marzo, per ora sospesa. “In questi giorni di convivenza più forzata, può darsi che ci si renda conto che l’altro, ma io stessa, ho delle asperità, insomma dei pezzi che sono aguzzi e che fanno male perché a furia … Continua a leggere Imparare a raccontarsi i bisogni »

Riflessione di Ermes Ronchi

Festa di San Giuseppe

In occasione della festa di san Giuseppe, riportiamo di seguito una riflessione di Ermes Ronchi “L’uomo giusto ha gli stessi sogni di Dio”. Giuseppe, uomo dei sogni e delle mani callose, l’ultimo patriarca dell’antico Israele, sigillo di una storia gravida di contraddizioni e di promesse: la sua casa e i suoi sogni narrano una storia d’amore, i suoi dubbi e il cuore ferito raccontano un’umanissima … Continua a leggere Festa di San Giuseppe »

SOSPESA GIORNATA 8 MARZO

Carissime famiglie, gli eventi di questi giorni e l’incertezza dei prossimi appuntamenti ci vedono costretti a rinviare la giornata di spiritualità coniugale fissata per domenica 8 marzo 2020.  Saremo uniti, pur da luoghi diversi, nella preghiera  soprattutto per le famiglie delle vittime, per chi è in apprensione in attesa di risposte e per tutti coloro che negli ospedali, nei luoghi di cura e di ricerca … Continua a leggere SOSPESA GIORNATA 8 MARZO »

Proposte pastorali per l'anno 2018/19

Gruppi di spiritualità familiare

Ricordiamo le indicazioni per la formazione di gruppi familiari. – Il gruppo familiare è un’esperienza semplice e concreta, a dimensione di casa, alla quale invitare. Anche senza impegno, solo per vedere e sentire. Dove una relazione scorre sotto, in superficie tutto è più semplice. Dove non giunge la convinzione giunge la fiducia. Una coppia di sposi dice: “La nostra casa è aperta anche per te. Vieni, sei il … Continua a leggere Gruppi di spiritualità familiare »