Archivi della categoria: Vita

Incontri dei fidanzati con il Vescovo

Insieme, senza paure

Gli incontri dei fidanzati con il Vescovo Oscar, il 16 febbraio a Sondrio con la presenza di 300 futuri sposi, e il 23 febbraio a Como, dove hanno partecipato in 500, sono stati un vero momento di Chiesa, dedicato alla sfida del “per sempre” con la certezza di essere accompagnati, mai soli, nella propria scelta di vita. In allegato l’approfondimento dedicato da “Il Settimanale” a … Continua a leggere Insieme, senza paure »

Forum Famiglie nazionale

Denatalità: “Politiche fiscali eque e sostegni efficaci alla maternità”

Orientare la programmazione di interventi a sostegno della fertilità in Italia è l’obiettivo del progetto “Studio nazionale fertilità” promosso dal ministero della Salute e presentato il 19 febbraio, a Roma dalla titolare del dicastero, Giulia Grillo.L’indagine, coordinata dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e alla quale hanno partecipato l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, l’Ospedale evangelico internazionale di Genova e l’Università degli studi di Bologna, è stata rivolta alla … Continua a leggere Denatalità: “Politiche fiscali eque e sostegni efficaci alla maternità” »

Echi dall'incontro di Morbegno

Parole per litigare senza farsi male

La Commissione famiglia della Parrocchia di Morbegno ha proposto un incontro con il pedagogista Massimo Lussignoli. Da “Il Settimanale” nr. 03/2019 del 24 gennaio la cronaca della serata nell’articolo a firma Davide Bonadeo.

Incontro promosso da Forum Comasco associazioni familiari

Forum Famiglie e la politica del territorio

La scorsa settimana, presso l’aula Magna di Cometa, Nino Sutera (presidente regionale) e Gigi De Palo (presidente nazionale del Forum) hanno incontrato le amministrazioni locali comasche. Da Il Settimanale del 18 ottobre 2018 gli echi ed i contenuti di questo incontro promosso dal Forum Comasco delle associazioni familiari.

Nota pastorale per l’attuazione del cap.VIII di Amoris Laetitia

Il 14 febbraio 2018 il Vescovo Oscar ha consegnato alla Diocesi la Nota pastorale per l’attuazione del capitolo VIII di Amoris Laetitia: accompagnare, discernere e integrare le fragilità. Frutto di oltre un anno e mezzo di lavoro e confronto fra sacerdoti, laici, operatori ed esperti, la Nota indica, per i fedeli che dopo la separazione dal coniuge hanno stabilito una nuova unione di tipo coniugale, un cammino … Continua a leggere Nota pastorale per l’attuazione del cap.VIII di Amoris Laetitia »