Anno "Famiglia Amoris Laetitia"

La spiritualità coniugale e familiare – il decimo video

10 video per raccontare i capitoli dell’Esortazione Apostolica insieme alle testimonianze delle famiglie.

La spiritualità coniugale e familiare

questo il titolo del decimo video.

«Nella famiglia non ci sono solo marito e moglie, figli, perché nel matrimonio abita Gesù. Il Signore vive nella famiglia reale e concreta, si esprime nei gesti d’amore. Gesti concreti tra marito e moglie, tra genitori e figli. Le carezze in una famiglia sono così importanti». Con queste parole il Santo Padre ci invita a riconoscere la presenza di Gesù nella quotidianità della nostra famiglia, nel decimo e ultimo video della serie che lo vede protagonista insieme ad una famiglia spagnola.

Questo video fa riferimento al capitolo nono dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia: “La spiritualità coniugale e familiare”. Accompagna le parole del Santo Padre, la testimonianza della famiglia Aymerich, ora missionaria in Costa Rica.  Essi testimoniano la fedeltà a dei momenti di preghiera familiare nella loro giornata: «Proprio perché nel corso della nostra storia abbiamo constatato innumerevoli volte la nostra pochezza e la nostra irrilevanza, siamo consapevoli che grazie a questi momenti di preghiera Dio rende feconda la Missione».

I video, realizzati in collaborazione tra il Dicastero Laici Famiglia e Vita e il Dicastero per la Comunicazione, aiutano a rileggere l’Esortazione apostolica, con il contributo di un sussidio scaricabile per l’approfondimento personale e comunitario, per risvegliare nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia.