10 Video Amoris Laetitia: Edizione Speciale

Una raccolta dei 10 sussidi e 10 video del Papa con le famiglie per approfondire Amoris Laetitia

Da marzo a dicembre 2021, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione e Vatican News – ha pubblicato 10 Video Amoris Laetitia (singolarmente disponibili sul sito www.amorislaetitia.va), con la partecipazione di Papa Francesco e di alcune famiglie provenienti da diverse parti del mondo.

A partire dai capitoli dell’Esortazione apostolica, il Santo Padre ci ha accompagnato alla riscoperta del valore e della bellezza del matrimonio e della famiglia nella Chiesa e nella società. Ogni video era accompagnato da un sussidio stampabile, ad uso delle famiglie e delle diverse realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, comunità) per favorire la formazione, la riflessione e la preghiera in famiglia.

La presente pubblicazione raccoglie ora in un’unica versione digitale stampabile i 10 sussidi, che accompagnano l’edizione speciale con la raccolta dei 10 video del papa in dialogo con le famiglie.

Lo scopo è quello di favorirne l’utilizzo, soprattutto nelle diocesi e nelle parrocchie, proponendolo come percorso pastorale da compiersi con le famiglie. Dunque, non una mera raccolta, ma un cammino che in maniera flessibile può essere adattato, integrato o semplificato dai pastori e dagli operatori della pastorale familiare, anche per continuare a far conoscere la ricchezza pastorale dell’esortazione apostolica Amoris laetitia. Ogni sussidio, oltre alle parole pronunciate dal papa e dalle famiglie, propone delle riflessioni e dinamiche di famiglia o di gruppo ispirate al tema trattato per favorire il percorso didattico e spirituale con le famiglie.

Tra i vari argomenti sviluppati vi sono: il contributo delle famiglie alla pastorale familiare; l’amore nel matrimonio; la fecondità della coppia nella generazione dei figli e nella scelta cristiana dell’adozione; la vocazione delle famiglie nella Chiesa; il coraggio nell’educazione dei figli; l’accompagnamento delle fragilità e delle crisi familiari; la vita spirituale familiare.

Nell’ambito del cammino sinodale avviato da papa Francesco, ricordiamoci che incontrare le famiglie, ascoltarle, sollecitare la riflessione pastorale tra di esse è un modo concreto per realizzare quella partecipazione e comunione che devono essere oggi, più che mai, il metodo pastorale per eccellenza.

L’iniziativa 10 Video Amoris Laetitia è un progetto dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” voluto dal Santo Padre Francesco in preparazione al X Incontro Mondiale delle Famiglie (22-26 giugno 2022) e animato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia la Vita.