Consigli per la lettura

Testi per la pastorale familiare

Proponiamo una selezione di testi interessanti e utili per la pastorale familiare.

Non tacciano le donne in assemblea Agire da protagoniste nella Chiesa di Paola Lazzarini

Esiste un percorso possibile per ogni donna cattolica, a partire dal giorno in cui si accorge di aver dato per scontato che quelle come lei sono sempre periferiche nella Chiesa, idealizzate e messe su un piedistallo, ma tenute lontane dagli altari e fuori dai processi decisionali?
Attraverso un racconto che è personale e collettivo, perché in dialogo con tante altre donne, l’autrice di queste pagine ha provato a rileggere la propria esperienza ecclesiale: le sofferenze e le frustrazioni, ma anche le sfide. E l’attuale impegno, insieme a tante donne di tutti i continenti, per promuovere la piena dignità e parità del genere femminile nella Chiesa cattolica, dalla fondazione dell’associazione Donne per la Chiesa alla costituzione della rete globale Catholic women’s council.

Soffio di luce di Ida Masillo

Questo testo è il dialogo unico e speciale che un’anima, quella della nostra autrice (ma che potrebbe essere quella di ogni vero Credente), instaura con Dio, la fraterna presenza che ristora la nostra essenza più vera e che aneliamo di raggiungere spiritualmente in ogni attimo delle nostre vite. La lettura dei componimenti di Ida Masillo restituisce tutto il vigore di un desiderio speciale, quello di un incontro che si attende per tutta la vita e che non potrà non lasciarci immersi nella gioia più grande e sconfinata.

Dei vizi e delle virtù Papa Francesco in dialgo con Marco Pozza

A Padova, nella Cappella degli Scrovegni, uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale, Giotto racconta il percorso della salvezza umana attraverso le storie di Gesù e di Maria sulle pareti e il Giudizio Universale sulla controfacciata. Nel registro inferiore, in bianco e nero quasi fossero formelle in bassorilievo, Giotto dipinge le quattro virtù cardinali e le tre teologali alla destra del Cristo giudice, e alla sinistra sette vizi che delle virtù rappresentano il contraltare. Proprio a queste coppie di opposti – ingiustizia-giustizia, incostanza-fortezza, ira-temperanza, stoltezza-prudenza, infedeltà-fede, gelosia-carità, disperazione-speranza – è dedicata la nuova conversazione tra Papa Francesco e don Marco Pozza. Riflettere su questi temi serve a “capire bene in quale direzione dobbiamo andare, perché sia i vizi sia le virtù entrano nel nostro modo di agire, di pensare, di sentire”. Per questo, ogni capitolo è arricchito da un testo di Papa Francesco che approfondisce un tema del dialogo e da una storia di vita che don Marco Pozza ha ricavato dalla sua esperienza di cappellano del carcere di Padova.

Marco Gallo Anche i sassi si sarebbero messi a saltellare

Il libro non racconta la “storia” di Marco Gallo, bensì ne osserva, con delicatezza e stupore, il maturare della coscienza. Marco Gallo è morto adolescente nel novembre del 2011 a causa di un tragico incidente in motorino. Da allora, da quel momento, i genitori hanno scoperto, nella vita normale e “banale” di quel ragazzo, tutta una trama di rapporti, di tormenti e di certezze che rendevano Marco umanamente interessante e sorprendente.