estratto capitolo 5

SINODO DIOCESANO

Il “nostro” Sinodo diocesano e il cammino del Sinodo nazionale: lo stile familiare come metodo per camminare insieme.

Ci sembra molto interessante approfondire il capitolo 5 sulla sinodalità del testo “Testimoni di Misericordia” del vescovo Oscar. Riportiamo uno stralcio di pag. 98-100:

“Un pensiero particolare rivolgo agli sposi cristiani. Anch’essi sono chiamati ad edificare la Chiesa con la loro specifica vocazione.

Sempre più potranno essere un aiuto importante, affinchè le nostre comunità continuino ad essere accoglienti con tutti e feconde di vita.

Senza idealismi e senza dimenticare fatiche e limiti, diventiamo però più consapevoli che la famiglia è un modello per la Chiesa.
Dalle famiglie, infatti, tutti possiamo imparare nella quotidianità gli stili dell’ascolto e della cura, il dialogo tra le generazioni, il sostegno a chi è fragile e bisognoso, l’arte della composizione dei conflitti e del perdono. Con un maggiore protagonismo delle famiglie ogni comunità potrà diventare, sempre più, «famiglia di famiglie»”.