Archivi della categoria: Verso Il Matrimonio

Avvenire - Padre Marco Vianelli

Matrimoni in tempo di Covid-19

“Nozze rinviate causa Covid in 7 casi su 10, ma c’è anche chi si sposa soltanto con i testimoni rimandando il resto a tempi migliori.” In allegato un intervento di Padre Marco Vianelli (Cei) tratto da Avvenire del 10 maggio 2020 (a cura di Luciano Moia).

3 schede per i fidanzati - schede02

#RESTIAMOINCONTATTO

Pubblichiamo altre tre schede di film che suggeriamo per i fidanzati. Come la volta precedente troverete la scheda completa da girare alle coppie per il confronto e la riflessione personale: vi suggeriamo di mandare ai fidanzati solo le domande e di tenere per voi la trama, che ha già delle analisi interessanti per il successivo confronto in gruppo. Ecco i tre film con tre temi, … Continua a leggere #RESTIAMOINCONTATTO »

prime 3 schede per i fidanzati

#RESTIAMOINCONTATTO

Pubblichiamo le prime schede di film che suggeriamo per i fidanzati. Troverete la scheda completa da girare alle coppie per il confronto e la riflessione personale: vi suggeriamo di mandare ai fidanzati solo le domande e di tenere per voi la trama, che ha già delle analisi interessanti per il successivo confronto in gruppo. Per ora ci sono tre film con tre temi, fra i … Continua a leggere #RESTIAMOINCONTATTO »

Proposta per le coppie che si preparano al matrimonio

#RESTIAMOINCONTATTO

Stiamo tutti vivendo un tempo particolarmente difficile. Un tempo confuso. Un tempo sospeso. Un tempo dentro il quale ci è chiesto di provare a stare. Cosa facciamo con i percorsi iniziati e interrotti bruscamente? Molti di voi hanno ci hanno chiesto “come e cosa fare con i fidanzati?” Non abbiamo soluzioni o risposte precise. Vi suggeriamo con questa proposta una modalità per RESTARE IN CONTATTO con … Continua a leggere #RESTIAMOINCONTATTO »

Il Vescovo Oscar incontra i fidanzati. Berbenno - 15 febbraio 2020

“… ma di tutto più grande è l’amore”

Numerose le coppie di fidanzati, provenienti dalla Valtellina e dalla Valchiavenna, che sabato 15 febbraio hanno accolto l’invito del Vescovo monsignor Oscar a vivere con lui una serata di riflessione sul dono e sulla bellezza di “come essere segno dell’Amore attraverso la scelta del matrimonio cristiano”. L’incontro si è tenuto nella chiesa parrocchiale di Berbenno. Ad accompagnare tutti questi giovani che si preparano a celebrare … Continua a leggere “… ma di tutto più grande è l’amore” »

Incontro del Vescovo con i fidanzati

Incontro del vescovo Oscar con i fidanzati: sabato 15 febbraio 2020 a Berbenno ore 21 (per le coppie della provincia di Sondrio) sabato 22 febbraio 2020 a Sagnino ore 21 (per le coppie della provincia di Como e Varese) Segnaliamo ai sacerdoti e alle coppie guida: che bisogna effettuare l’iscrizione online al seguente link . Inoltre presso l’Ufficio è possibile prenotare e ritirare le cartoline … Continua a leggere Incontro del Vescovo con i fidanzati »

confronto tra coloro che guidano i percorsi in preparazione al matrimonio

ACCOMPAGNARE AL MATRIMONIO

L’Ufficio per la Pastorale della Famiglia propone un incontro, sabato 9 novembre 2019, dal titolo “Accompagnare al matrimonio” per un confronto tra coloro che guidano i percorsi in preparazione al matrimonio. Luoghi: – Como, Centro Socio Pastorale Cardinal Ferrari – Sondrio, oratorio Beata Vergine del Rosario – Marchirolo (Va) L’incontro si svolgerà dalle 15 alle 18, con ritrovo alle 14.45. Per info e iscrizioni entro … Continua a leggere ACCOMPAGNARE AL MATRIMONIO »

Ottobre 2018

Riflessione di Papa Francesco sul matrimonio

Pubblichiamo di seguito una riflessione di Papa Francesco sul matrimonio. “Il matrimonio per sempre non è un’utopia adolescenziale” – “Per Dio il matrimonio non è utopia adolescenziale, ma un sogno senza il quale la sua creatura sarà destinata alla solitudine! Infatti la paura di aderire a questo progetto paralizza il cuore umano”. “Solo alla luce della follia della gratuità dell’amore pasquale di Gesù apparirà comprensibile la follia della gratuità di un amore coniugale … Continua a leggere Riflessione di Papa Francesco sul matrimonio »