Un teatro, cinque storie, cinque canzoni, sei video, due genitori appassionati e due social clown, un muro di compensato attaccato da biglietti colorati.
La serata si apre con la testimonianza di un ragazzo e della sua “sfacciata” malattia, che rompe i piani senza intaccare i sogni, non definendo la sua vita anzi, liberandola. Chiara Giaccardi e Mauro Magatti ci conducono con sapiente stile all’ascolto di giovani pronti ad accogliere l’inatteso avvenire denso di eccedenza, pronti a farsi spingere da un desiderare che è anche orizzonte di vita. Attraverso la straordinaria testimonianza dei giovani, i due sociologi sviluppano il percorso dei quattro “movimenti” portanti del libro Generativi di tutto il mondo unitevi!: desiderare l’apertura a un legame che non chiude, ma libera dal proprio egoismo. Legàmi che generano libertà e mettono al mondo la vita, senza paura di prendersene cura perché il dislivello di forza, energie, età diviene dinamismo! E poi alla fine il lasciare andare come premessa fondamentale per la pienezza di vita dell’altro.
Il dialogo intenso tra i giovani di Legàmi e i coniugi Magatti non ha dato risposte definite, ma ha lasciato aperto cammini di ricerca personale e di gruppo, che potranno continuare grazie ai frutti della serata. Chi ha pensato e preparato l’evento vuole renderlo fruibile a tutti: cinque video e cinque schede di riflessione saranno a breve messi a disposizione di oratori, gruppi, associazioni, movimenti sul sito famiglia.diocesidicomo.it, per proseguire la riflessione.
“Apriamo le porte alla vita”, quindi, per generare davvero il futuro con i giovani!
Ufficio per la Pastorale della Famiglia e Centro Aiuto alla Vita
in collaborazione con:
Centro per la pastorale Giovanile e Vocazionale
Ufficio per la Pastorale della Scuola e dell’Università
Gruppo Legàmi
Forum Famiglie Como
CDAL Consulta delle Aggregazioni Laicali
Nuovi Orizzonti Como
Generatività.it