Proponiamo una selezione di testi interessanti e utili per la pastorale familiare
Bellissimo! La chiave della felicità di Derio Olivero
Chi si meraviglia, in profondità, ha la sensazione di toccare con mano la verità della vita. È l’eco delle parole che Dio pronunciò ammirando il mondo appena creato. Il Libro scrive: «E vide che era cosa bella e buona». Noi possiamo immaginare che disse: «Bellissimo!». Guidati da Derio Olivero, i lettori più piccoli impareranno a riconoscere un universo di fiducia, armonia nel creato e con uno sguardo pian piano educato alla felice scoperta che tutto ha un senso. «Il lago, il cielo, la montagna, gli alberi, il prato, la coccinella… è tutto mio! È qui, basta che io lo voglia vedere». «Custodisci tutto dentro il tuo cuore. Se imparerai a ringraziare per ogni cosa e a dire “Che bello”, sarai felice».
Bella e… possibile – La partita educativa adulti-adolescenti di Marco d’Agostino
Don Marco D’Agostino propone una serie di riflessioni concrete su un tema appassionante, difficile e quanto mai urgente: la questione educativa.
Nella sua nuova fatica editoriale concentra l’attenzione e le riflessioni sulla questione educativa. Tema importante e complesso, reso ancora più urgente dal periodo pandemico che abbiamo attraversato in questi ultimi anni. Punto di partenza è la difficoltà che educatori e genitori hanno in questo entusiasmante ma difficile compito. Difficoltà che spesso si traduce in espressioni tipo Perché fai così? Di chi è la colpa? Adesso basta! Sei un disastro! Tutte frasi che evidenziano un modo errato di interpretare il compito educativo, erroneamente inteso come prova di forza tra adulti e ragazzi.
L’educazione invece è una partita da giocare insieme.