S.Em. Cardinale Matteo Maria Zuppi

Omelia per il funerale di Flavia Franzoni Prodi

«Solo un legame di amore vero ci rende liberi, autonomi non perché individualisti ma persone e insieme. Insieme, tanto che si entra in simbiosi, si assomigliano persino le calligrafie ma diversi, perché insieme è la garanzia della diversità. E l’amore è concreto, non è mai solo spirituale. Prende tutta l’anima ma anche tutto il corpo e tutta la mente. Un legame, il giogo dolce e leggero di cui parla il Vangelo. È un legame abbondantemente d’oro che ha legato Flavia a Romano e viceversa, legame dove si confonde la metà dell’uno e dell’altro eppure dove ognuno era se stesso proprio perché insieme, dove si impara insieme, dove lo sguardo univa sempre, tanto che spesso sembrava che lei non ci fosse ma, invece, c’era…»

Ci fanno bene, e ci fanno riflettere, queste frasi tratte dall’omelia del card. Zuppi ai funerali di Flavia Franzoni, venerdì 16 giugno.

Le regaliamo, con grande stima e affetto, a tutte le coppie (di genitori, amici, comparrocchiani…) che ‘lucidano’ nel 50° anniversario di matrimonio la fede nuziale.

Auguri!

  • A questo link l’omelia di S.EM. cardinale Matteo Maria Zuppi:

https://www.chiesadibologna.it/wd-document/omelia-per-il-funerale-di-flavia-franzoni-prodi/

  • A questo link un articolo apparso su Avvenire venerdì 16 giugno 2023 di Luciano Moia:

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/flavia-e-romano-prodi-amore-per-sempre-anche-bene-politico