Collana “Appunti sulla Preghiera”
La collana è curata dal Dicastero per l’Evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, ed è stata pensata per supportare le Conferenze Episcopali e le comunità diocesane.
Si tratta di sussidi utili per approfondire e riscoprire la centralità della preghiera nelle varie forme che lo Spirito ha ispirato e continua a ispirare.
- Il primo libro Pregare oggi. Una sfida da vincere (Libreria Editrice Vaticana, pp. 110, euro 8,50) con la prefazione di Papa Francesco, a firma del cardinale Angelo Comastri, già vicario generale della Città del Vaticano e arciprete di San Pietro, è stato pubblicato il 23 gennaio di quest’anno.
- Il secondo numero Pregare con i Salmi (Libreria Editrice Vaticana, pp. 114, euro 8,50), disponibile da oggi, è a firma del cardinale Gianfranco Ravasi, uno degli scrittori più conosciuti a livello internazionale sui temi biblici. Già presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, presiede il Cortile dei gentili. Si tratta di «un invito a entrare nell’Anno giubilare tenendo tra le mani il Salterio, il libro biblico destinato per eccellenza alla sosta orante e al silenzio contemplativo» per dirla con l’autore.
- Il terzo libro La preghiera di Gesù (Libreria Editrice Vaticana, pp. 148, euro 8,50), disponibile anch’esso da oggi in libreria, è a firma del biblista Juan López Vergara, già presidente dell’Associazione dei biblisti del Messico, docente all’Instituto Bìblico Católico di Guadalajara e membro dell’equipe nazionale di animazione biblica. L’autore ripercorre in 20 brevi capitoli altrettanti episodi della vita di Gesù alla luce del rapporto di filiazione unica tra il Figlio e il Padre a partire dal battesimo nel Giordano.
I volumi saranno presto disponibili in lingua inglese, tradotti dalla Conferenza Episcopale Indiana; in lingua spagnola, editi da Biblioteca de Autores Cristianos e da Sociedad de San Pablo e tradotti dalla Conferenza Episcopale messicana; in lingua portoghese, tradotti dalla Conferenza Espicopale brasiliana.