Consigli per la lettura

Testi per la pastorale familiare

Proponiamo una selezione di testi interessanti e utili per la pastorale familiare

 

Il manuale definitivo per l’intimità di coppia di Maria Cesaro, Marco Mattio, Nicoletta Musso e Davide Oreglia

Vi guardate dentro e vi sembra che il vostro fare l’amore abbia qualche irrisolto?
Questo libro fa per voi! Siete alle prime armi e vi sembra che la vostra intimità non ingrani come dovrebbe? Questo libro fa per voi! State insieme da molto e vi sembra che la vostra intimità stia subendo un calo di desiderio? Questo libro fa per voi! Fate l’amore alla grande e vorreste scoprire come potrebbe andare ancora meglio? Questo libro fa per voi! Il “Manuale definitivo” è adatto ad ogni coppia, perché sarà essa stessa a scriverlo. Prenderete per mano la vostra sessualità con la consapevolezza che non esistono ricette preconfezionate per una vita felice insieme: sarà il manuale stesso ad accompagnarvi in un viaggio che non dimenticherete mai, quello dentro la vostra intimità.

 

La fertilità che non ti aspetti di Nicoletta Musso e Davide Oreglia

Ogni coppia, quando inizia il proprio cammino, riceve una manciata di talenti. Sono semi che non si sa ancora quali frutti porteranno. Perché possano crescere occorre seminarli e coltivarli con attenzione. Magari pensavamo che la nostra coppia avrebbe portato grandi quantità di mele, e invece scopriamo che il seme che ci è stato dato è un altro. Forse pensavamo a una serra intensiva, e invece ci è stato affidato qualcosa che è più vicino a una coltivazione di nicchia, prelibata, preziosissima, che può diventare un gran regalo per tutto il mondo.
Questo libro ci dice che ogni coppia porta frutto. In che modo? Non si sa da subito, lo si scopre camminando, ma certamente dipenderà dalla capacità che ha la coppia di «ricalcolare», proprio come ci fanno fare i navigatori quando la via su cui siamo non è più percorribile, magari per situazioni che non dipendono da noi. Eppure il desiderio di continuare il cammino è forte. Lì, in quel momento, il ricalcolo è un’arte. Buon ricalcolo a tutti.

Compagni di viaggio. Lettere nei giorni di Derio Olivero

Guardarsi attorno, saper scorgere nelle persone, nelle meraviglie improvvise della natura, nei fatti belli e brutti della quotidianità, nelle pieghe del tempo che scorre i significati profondi dell’esistenza, i motivi per sperare, la spinta a guardare lontano e a riscoprire il senso della vita. È quello che fa l’autore di questo libro, un uomo, un prete, un vescovo, un innamorato di ciò che fa di ogni donna e ogni uomo un essere umano. Egli si ferma a riflettere sulle giornate trascorse, a cercarne il sapore, a trovarvi le tracce di cristianesimo. Così chi legge viene accompagnato, pagina dopo pagina, a far proprio un modo di guardare il mondo che aiuta a ritrovare la propria umanità. Un modo di guardare il mondo che aiuta a scoprirne o riscoprirne la bellezza. Abbiamo bisogno di riscoprire la bellezza del cristianesimo: è una bella notizia, comunica libertà, alimenta i desideri più profondi, genera sogni, riaccende la fiducia.