ANNO PASTORALE 2020 – 2021

APPUNTAMENTI E PROPOSTE FORMATIVE

«Nella famiglia, “che si potrebbe chiamare Chiesa domestica” (Lumen gentium, 11), matura la prima esperienza ecclesiale della comunione tra persone, in cui si riflette, per grazia, il mistero della Santa Trinità. “È qui che si apprende la fatica e la gioia del lavoro, l’amore fraterno, il perdono generoso, sempre rinnovato, e soprattutto il culto divino attraverso la preghiera e l’offerta della propria vita” (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1657)». (AL 86)

La Chiesa è famiglia di famiglie, costantemente arricchita dalla vita di tutte le Chiese domestiche. Pertanto, «in virtù del sacramento del matrimonio ogni famiglia diventa a tutti gli effetti un bene per la Chiesa. In questa prospettiva sarà certamente un dono prezioso, per l’oggi della Chiesa, considerare anche la reciprocità tra famiglia e Chiesa: la Chiesa è un bene per la famiglia, la famiglia è un bene per la Chiesa. La custodia del dono sacramentale del Signore coinvolge non solo la singola famiglia, ma la stessa comunità cristiana». (AL 87)

Facendo nostre le parole di Papa Francesco nell’Amoris Laetitia sopra riportate, riprendiamo il cammino dopo la sosta forzata del lockdown, sempre con il desiderio di camminare insieme come famiglie, illuminati dalle parole del vangelo e confortati dalla fede che ci unisce e ci rende tessitori di comunione.

What do you want to do ?

New mail

In allegato la locandina e il pieghevole con tutti gli appuntamenti e le proposte formative.
What do you want to do ?

New mail