Anno "Famiglia Amoris Laetitia"

Lettera del Papa agli Sposi

Lettera del Santo Padre Francesco agli Sposi in occasione dell’Anno “Famiglia Amoris laetitia”, 26.12.2021

 

Nel giorno della Festa della Santa Famiglia di Nazareth – e in occasione dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” – il Santo Padre Francesco per la prima volta scrive una Lettera agli Sposi: un dono prezioso e un incoraggiamento che giunge in un momento difficile per le famiglie di tutto il mondo a causa del perdurare della pandemia.

Papa Francesco, con lo sguardo e la tenerezza di un padre, esprime il suo incoraggiamento a superare insieme le difficoltà dovute alla pandemia e ad ogni altro genere di situazione, invitando gli sposi e le famiglie a rimanere unite, confidando nella grazia che opera nella famiglia. Come Abramo, infatti, anche il Signore chiama gli sposi ad “uscire dalla propria terra” e ad affidarsi completamente a Lui nell’educazione dei figli, nelle relazioni familiari, nella vita lavorativa e nella partecipazione alla pastorale matrimoniale: una coppia di sposi – scrive Francesco – non è mai sola, perché in forza del sacramento del matrimonio Cristo è sempre con loro e dona la forza, il coraggio e la creatività per superare ogni ostacolo e incertezza.

Papa Francesco non dimentica coloro che, all’interno delle relazioni coniugali, soffrono rotture, crisi, conflitti: “Non dimenticate che il perdono risana ogni ferita”, scrive il Santo Padre, “Cristo “abita” nel vostro matrimonio e aspetta che gli apriate i vostri cuori per potervi sostenere con la potenza del suo amore, come i discepoli nella barca”. “Con Lui potete davvero costruire la «casa sulla roccia» (Mt 7,24)”.

La Lettera del Santo Padre agli Sposi è un incoraggiamento a vivere intensamente la vocazione al matrimonio. La famiglia che ne scaturisce è una ricchezza e un dono per la società e per la Chiesa.