Video “Per legge e per amore”

Video  “Per legge e per amore”

è una docuserie in quattro episodi andata in onda su Tv2000 un anno fa e disponibile sul canale youtube dell’emittente televisiva  https://www.youtube.com/watch?v=PdiNV1c7_t4&list=PL6AqvbxnE8H6EthwsUcxaVSQUA21P_x-o&index=5

Otto storie di adozione nazionale e internazionale, raccontate da diverse prospettive, vissute con gli occhi dei protagonisti: genitori e adottati.
Raccontare l’adozione è raccontare un gesto antico e naturale, quasi istintivo nell’essere umano: la regolamentava già 4000 anni fa il codice di Hammurabi,  una fra le più antiche raccolte di leggi scritte, appartenente alla civiltà babilonese. Possiamo dire che è nata insieme alla famiglia, se vogliamo anche prima della famiglia come la intendiamo oggi. Eppure, la necessità di parlarne è presente oggi più che mai. Perché scegliere l’adozione in un mondo dove la scienza consente a sempre più coppie di avere figli col proprio patrimonio genetico? In una società sempre più individualista, chiusa, monadica, qual è la scintilla che spinge a impelagarsi in un progetto di vita così complesso e faticoso?