Consigli per la lettura

Testi per la pastorale familiare

Proponiamo una selezione di testi interessanti e utili per la pastorale familiare

 

Mario Chiarapini, Il profumo del Natale. 25 passi per riscoprire e vivere la festa, Paoline

Un volume indirizzato a tutte le famiglie che vogliano vivere il Natale in pienezza, riscoprendone senso e tradizioni. Per ogni giorno di dicembre, dal primo al 25, vengono proposte: una riflessione, una preghiera, una melodia natalizia, la scoperta di alcuni elementi tradizionali e, dulcis in fundo, dei piatti tipici regionali o internazionali.

Luigi M. Epicoco, Camminando tra pastori e re magi – Trenta piccole meditazioni e un “quaderno” per la riflessione personale: un percorso di preparazione al Natale, Paoline

Un piccolo diario dell’anima in preparazione all’Avvento, con brani tratti dalle pagine più belle di don Luigi Maria Epicoco. Il volume è strutturato in sette brevissime meditazio ni per 4 settimane , con una ripresa alla fine di ogni settimana e uno spazio per scrivere le proprie riflessioni personali.

Davide Perillo, Fuochi accesi. I ragazzi di Portofranco, un’esperienza di educazione e integrazione, San Paolo

Oltre a essere un’esperienza educativa straordinaria e una risposta concreta a problemi come il recupero scolastico e la lotta alla dispersione, Portofranco è una finestra spalancata su temi cruciali – integrazione, dialogo tra generazioni, futuro – e sulle domande di senso ultimo, come testimoniano le storie e i ritratti di ragazzi e volontari che Davide Perillo ha raccontato in questo libro.