Consigli per la lettura

Testi per la pastorale familiare

Proponiamo una selezione di testi interessanti e utili per la pastorale familiare

 

Tra due famiglie di Gholam Najafi

«Quale mamma? Quale casa? Sembra che nelle mie vene circolino due sistemi venosi con due sangui». Ecco il dilemma di Gholam Najafi nell’autobiografia che prosegue e amplia il suo primo libro, Il mio Afghanistan, in cui aveva percorso la sua vicenda di ragazzo che scappa dal Paese d’origine e giunge in Italia, ormai diciottenne, dopo un viaggio drammatico ed estenuante, specialmente nei passaggi di frontiera. Se il primo scritto era in larga parte una cronaca degli eventi, nel secondo si nota un salto di qualità, sia nello stile sia nel contenuto: il suo faticoso inserimento nella realtà italiana, mediato dalla nuova famiglia che lo accoglie, viene presentato con grande profondità introspettiva mettendo in luce, da un lato, la difficoltà di entrare pienamente nel nuovo mondo e, dall’altro, il desiderio di imparare la lingua per comunicare ciò che riempie il suo cuore.

Filosofia della gioia. Una cura per le malinconie del presente di Isabella Guanzini

La gioia è mistero, incanto, oscillazione. È l’azzardo che ci porta ad abbracciare l’incertezza, rischiando ciò che non abbiamo. È il contrario del cinismo e della paura. L’antidoto alla stanchezza. La rivolta al potere. In queste pagine, Isabella Guanzini ci guida alla ricerca del senso che la sfrenata accelerazione e poi l’improvviso arresto del mondo hanno strappato, appannato, spento. E ci racconta che, per rinascere, per restituire ritmo ai corpi e ai cuori, non ci è richiesta alcuna forza sovrumana e nemmeno una particolare propensione.

Io gomitolo, tu filo di Alberto Pellai

Un tenero viaggio nella relazione madre-figlio Questo testo è una dolcissima storia in rima per raccontare ai bimbi e ai loro genitori il legame d’amore e attaccamento che li unisce nel tempo, e i suoi cambiamenti. Una narrazione delicata ripercorre tutte le tappe del percorso di crescita attraverso cui il bimbo comincia a esplorare il mondo – la pappa, le prime parole, il primo giorno di scuola… – per comprenderle appieno e imparare a viverle con serenità.

#influencer dell’#amore. Testimonianze e riflessioni di tre coppie 2.0

Tre coppie di sposi-blogger da migliaia di visualizzazioni ciascuna firmano un libro dedicato all’amore matrimoniale. Seguendo l’invito di papa Francesco a non lasciare sole le famiglie e a usare il web a fin di bene, gli autori – veri e propri, “influencer dell’Amore” – affrontano il tema con freschezze e profondità. Ogni coppia, seguendo la propria sensibilità, sviscera un aspetto del matrimonio rifacendosi al modello antropologico biblico, che suddivide l’uomo in: söma (corpo), psyche (anima), pneuma (spirito) per descrivere le diverse relazioni dell’uomo con Dio.

La manutenzione della coppia. Istruzioni per l’uso di Comunità di Caresto, Cesare Giorgetti e Rita Giorgetti

Questo libro parte dal presupposto che anche la coppia è una realtà – molto più preziosa di un’automobile! – che non può essere lasciata a se stessa, ma ha bisogno anch’essa di manutenzione. Significa impegnarsi a prendersi cura l’uno dell’altro e, insieme, della relazione intessuta nella coppia. Sapendo che ogni coppia è unica ed è meravigliosamente originale, ma nello stesso tempo ha diversi elementi comuni con tutte le altre. Perciò queste pagine sono una guida per la manutenzione della coppia, ma non un libro delle istruzioni da seguire schematicamente: piuttosto un quaderno degli appunti, da condividere e integrare con altre annotazioni, per aiutare chi è in cammino a raggiungere la meta, mettendo a disposizione del prossimo la propria esperienza, le proprie ferite, i propri incidenti e la condivisione di come si è riusciti a rimettersi in carreggiata.