Nei giorni 5-7 settembre 2025 a Roma si terrà il pellegrinaggio giubilare dell’associazione La Tenda di Gionata e di altre associazioni di cristiani LGBT+, dei loro genitori e degli operatori pastorali.
Nella presentazione dell’iniziativa si legge: «Il pellegrinaggio sarà un momento di gioia: con questo sentimento varcheremo la Porta Santa, la porta aperta della misericordia e della liberazione di Dio; la porta aperta della Chiesa, casa per tutti!».
Il programma (leggi) comprende: un incontro internazionale “Ascoltare le esperienze dei cattolici LGBTQ”, con padre James Martin; una veglia di preghiera “Chiesa casa per tutti. A partire dalle frontiere”, nella chiesa del Gesù; la Santa Messa presieduta dal vescovo Francesco Savino, vicepresidente della CEI (leggi l’intervista); il pellegrinaggio alla Porta Santa; la partecipazione all’Angelus del Papa in piazza San Pietro.
Padre Pino Piva sj, che abbiamo ascoltato a Como nella serata del 20 febbraio 2025 (leggi) commenta così l’evento: «Il Pellegrinaggio Giubilare della Tenda di Gionata nasce dal desiderio di un futuro in cui non ci sarà più bisogno di dire “cristiani LGBT+”, ma solo “cristiani”, accolti per ciò che sono e per la loro capacità di amare. Un futuro in cui non serviranno più veglie per le vittime dell’omo-trans-fobia, perché non ci saranno più vittime. Camminiamo per testimoniare e preparare una Chiesa sempre più cattolica, cioè davvero universale: amica, sorella e madre, che vive e annuncia il Vangelo per tutti». (fonte:https://www.instagram.com/p/DNNV8kSMaDq/).